Successioni e donazioni

Successioni e donazioni: tutela legale

Lo Studio Legale Facchinetti offre consulenza ed assistenza legale relativamente ogni questione nascente da successioni ereditarie.

In particolare, lo Studio fornisce consulenza ed assistenza, sia:

  • in via preventiva, a chi volesse disporre dei propri beni per testamento e/o nominare un esecutore testamentario, che curi che siano esattamente seguite le ultime volontà scritte nel testamento;
  • in via successiva, nel momento dell’acquisto dell’eredità a coloro che fossero chiamati a succedere ed agli eventuali soggetti che dalla successione e/o dalle disposizioni del defunto abbiano subito lesione ai propri diritti (riservati pretermessi).

Lo Studio presta, inoltre, la propria assistenza professionale in materia di donazioni.

La successione

Si parla di successione nel momento in cui gli eredi devono scegliere se accettare o meno l’eredità del parente deceduto.

La procedura è composta da un iter ben preciso, stabilito dalla legge:

  • l’apertura del testamento o, in mancanza, della successione legittima;
  • la delazione dell’eredità, con la verifica della qualità di erede: Si tratta della fase centrale e più importante, in quanto serve ad individuare a chi spetta il patrimonio del de cuius. In questa fase delicata, il professionista verifica quali soggetti abbiano concretamente la capacità di succedere;
  • l’accettazione dell’eredità, semplice o con beneficio di inventario. La scelta tra i due tipi di accettazione è rimessa alla discrezionalità dell’erede. Invece, l’accettazione con beneficio di inventario è obbligatoria per i soggetti incapaci e le persone giuridiche, ad esclusione delle società; la ragione è tutelare questi soggetti da eventuali debiti.

L’eredità può essere accettata entro 10 anni dalla morte del soggetto, ma l’erede può anche decidere di rinunciare ad essa.

Talvolta, tuttavia, può accadere che una donazione fatta da un soggetto quando era ancora in vita vada a ledere, alla morte di questo, i diritti degli eredi legittimari.

La donazione

La donazione può riguardare diversi tipi di beni: azioni, quote societarie, denaro, strumenti finanziari, beni mobili e immobili.

Si tratta di un atto molto importante, in quanto determina il decremento del patrimonio di chi dona e il relativo incremento del patrimonio di chi riceve. È opportuno quindi farsi consigliare da esperti, prima di procedere con la stipula. La donazione, infatti, è tendenzialmente irrevocabile, o meglio la revoca è possibile solo se entrambe le parti sono d’accordo oppure in caso di ingratitudine del donatario o sopravvenienza di figli.

Successioni e donazioni: tutela legale

TI POSSIAMO AIUTARE?

Contattaci, senza impegno, per fissare un appuntamento

Lun-Ven 9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00

Oppure compila il modulo per essere ricontattato