Mediazione

Mediazione: tutela legale

Indipendentemente dalla materia, l’obiettivo della mediazione è quello di offrire al cittadino uno strumento più semplice e veloce per risolvere le controversie. Il tempo previsto per la risoluzione non deve andare oltre i tre mesi e i costi relativi sono contenuti. 

Il raggiungimento di tale obiettivo spesso dipende da una trattativa ben condotta.

Essere assistiti dall’avvocato giusto è quindi estremamente importante, dipendendo da tale scelta, infatti, buona parte del proprio futuro: pensiamo soltanto a quanto costa in termini di serenità rimanere in causa per anni, magari perché non ci è stata data l’opportunità di una trattativa ben condotta, la quale avrebbe potuto evitare le lungaggini e i costi di una causa interminabile.

Lo Studio Legale Facchinetti ha maturato comprovata esperienza nella gestione di tale procedura risolvendo diversi contenziosi in sede di mediazione, senza la necessità di affrontare un lungo e dispendioso contenzioso giudiziale.

Mediazione: di che cosa si tratta?

La mediazione è una pratica applicata quotidianamente: con frequenza capita di avere posizioni o ragioni in contrasto con quelle dei nostri clienti, colleghi, familiari o vicini di casa. Questo accade poiché la società si basa sulle relazioni con gli altri. Tutti i giorni ci si ritrova a compiere azioni di mediazione fra le nostre posizioni e quelle degli altri. 

A volte la mediazione personale non basta, il contrasto è molto alto e dalla lite di arriva alla causa in Tribunale. In queste situazioni è necessario ricorrere a una mediazione professionale, cioè svolta da un terzo imparziale con lo scopo di ricercare un accordo e di formulare una proposta per la risoluzione del conflitto

La mediazione può essere introdotta da una sola parte, con una semplice istanza, oppure le parti possono accordarsi per presentare un’istanza congiunta

Una volta avviata la mediazione, verranno organizzati uno o più incontri al fine di ottenere una risoluzione amichevole della controversia. Se l’accordo non viene raggiunto, il mediatore può fare una proposta di risoluzione che deve essere accettata da entrambe le parti.
 
tempi della mediazione sono stabiliti dalla legge, in generale il procedimento di mediazione può durare al massimo 4 mesi.
 
costi della mediazione sono anch’essi determinati in base a parametri stabiliti dalla legge. Si tratta comunque di costi più contenuti rispetto ad altre modalità di composizione extragiudiziale delle controversie. 

Mediazione: quando è obbligatoria?

Le materie per le quali la mediazione è obbligatoria sono: 

  • diritti reali; 
  • divisione; 
  • successioni ereditarie; 
  • patti di famiglia; 
  • locazione; 
  • comodato; 
  • affitto d’aziende 
  • risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria; 
  • responsabilità da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità; 
  • contratti assicurativi, bancari e finanziari; 
  • condominio 
Area di attività - Mediazione

TI POSSIAMO AIUTARE?

Contattaci, senza impegno, per fissare un appuntamento

Lun-Ven 9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00

Oppure compila il modulo per essere ricontattato