Proprietà immobiliare: tutela legale
Lo Studio Legale Facchinetti offre consulenza ed assistenza legale nell’ambito del diritto della proprietà immobiliare, coadiuvando privati ed imprese in tutte le fasi della compravendita di beni immobili.
In particolare, lo Studio ha maturato comprovata competenza nella gestione di tutte le fasi dell’acquisto, sino ad arrivare al rogito, e di tutte le problematiche conseguenti ai vizi e/o difetti dell’opera.
Grazie all’approfondita conoscenza della materia, lo Studio è in grado di gestire anche le delicate problematiche legate all’acquisto di ‘immobili da costruire’.
Compravendita di immobili
Prima di acquistare un immobile è opportuno controllare accuratamente alcuni aspetti, in modo particolare è importante conoscere tutte le caratteristiche strutturali del bene ma anche valutare l’affidabilità del venditore.
Un controllo fondamentale è quello legato alla situazione ipotecaria, in quanto può fornire informazioni su eventuali ipoteche o pignoramenti a carico dell’immobile. La verifica può essere effettuata presso la Conservatoria dei registri immobiliari.
Presso l’Agenzia del Territorio, invece, è possibile controllare se l’immobile risulta correttamente accatastato e se la planimetria è quella reale.
Acquisto di immobili da costruire
Acquistare un immobile direttamente dalla casa costruttrice può essere davvero interessante: è possibile concordare l’aspetto dell’immobile e avere la certezza di entrare in una nuova costruzione, dove nessuno ha vissuto in precedenza, senza contare che spesso soluzioni di questo tipo sono all’avanguardia dal punto di vista energetico.
Per evitare spiacevoli sorprese, però, è necessario tenere ben presenti alcuni aspetti.
Innanzitutto, si procede in genere con un contratto preliminare tra acquirente e costruttore, dove vengono stabiliti il prezzo definitivo e le tempistiche per il pagamento.
Non sempre, però, tale contratto va a buon fine. Può succedere infatti che il costruttore entri in crisi o in una procedura fallimentare, perché si è indebitato troppo per portare avanti i lavori. In questo caso c’è il rischio di perdere sia i soldi versati che l’immobile.
Prima di intraprendere tale percorso, quindi, è bene essere seguiti da un legale in grado di effetuare le doverose verifiche, attivare le giuste procedure ed evitare rischi.