Tutela legale del consumatore
Lo Studio Legale Facchinetti offre consulenza ed assistenza legale relativamente tutte le questioni attinenti a:
- controversie con produttori, venditori o fornitori di beni o servizi;
- prodotti difettosi e conseguenti azioni di garanzia;
- contratti contenenti clausole vessatorie;
- contratti conclusi fuori dai locali commerciali;
- commercio elettronico;
- danni da vacanza rovinata.
La legge italiana ha stabilito una serie di regole per definire in maniera chiara le regole della compravendita. In particolare ha decretato i diritti e i doveri reciproci tra chi vende e chi compra, cioè tra l’azienda e il consumatore.
Il Codice del Consumo
Nel nostro Paese le norme a tutela del Consumatore si trovano nel Codice del Consumo, che sancisce i seguenti diritti fondamentali:
- diritto alla salute e alla sicurezza: i prodotti che vengono acquistati devono rispettare norme specifiche. Per questo motivo vengono spesso effettuati dei controlli per garantire ai cittadini un alto grado di sicurezza;
- il diritto ad avere informazioni e istruzioni adeguate: il venditore deve fornire delle informazioni corrette, evitando di esaltare le caratteristiche di un prodotto attraverso forme di pubblicità ingannevole, che non rispecchiano la realtà;
- l’educazione al consumo: la conoscenza è la migliore arma per difendersi. Per questo chi ha dei dubbi dovrebbe rivolgersi a professionisti per avere assistenza;
- correttezza, trasparenza ed equità: la compravendita e i relativi contratti devono essere realizzati in modi chiaro e comprensibile, per essere compresi e accettati dal consumatore.
Le clausole vessatorie
Le clausole vessatorie sono quelle che determinano una condizione di squilibrio tra gli obblighi e i diritti dei consumatore. Per questa ragione devono essere indicate in modo chiaro e preciso ed espressamente accettate dall’interessato.
Se non sono indicate correttamente diventano nulle.
Le clausole vessatorie fanno spesso riferimento a situazioni che hanno l’obiettivo di escludere o limitare la responsabilità del venditore i diritti del consumatore.
La garanzia
Il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore un bene conforme al contratto di vendita, ovvero:
- idoneo all’utilizzo tipico che può essere fatto con beni dello stesso tipo;
- utile al consumatore, tenendo in considerazione le richieste fatte;
- conforme a quanto descritto in fase di vendita o nella confezione.
Nei suddetti casi può essere applicata la garanzia, mentre non è valida se al momento dell’acquisto il consumatore era a conoscenza di eventuali vizi.
La garanzia legale può essere fatta valere entro 2 anni dalla consegna del prodotto, ed entro due mesi dalla scoperta del difetto. Per quanto riguarda i prodotti usati la tutela dura un anno.
Il venditore, in questi casi, deve provvedere alla:
- riparazione;
- sostituzione;
- riduzione del prezzo.