Contrattualistica: tutela legale
Lo Studio Legale Facchinetti propone assistenza e consulenza legate inerente alle diverse problematiche connesse alla contrattualistica privata, aziendale e commerciale sia nazionale che internazionale.
In modo particolare i clienti vengono supportati:
- nella scelta della formula contrattuale più adeguata;
- per esaminare le condizioni economiche della controparte, e definire il miglor sistema di garanzie;
- nella gestione della fase stragiudiziale;
- nella gestione di un’eventuale fase giudiziale
Cos’è un contratto?
Un contratto è un vincolo giuridico tra due o più parti, in grado di produrre effetti e rapporti patrimoniali specifici. È caratterizzato dai seguenti elementi:
- Le parti: i soggetti coinvolti
- L’accordo: incontro tra le parti
- La causa: lo scopo
- L’oggetto: la prestazione che una delle parti deve eseguire in favore dell’altra
- La forma: non è sempre necessaria la forma scritta, per manifestare la volontà
Esiste anche il pre-contratto, ovvero una fase preparatoria, attraverso la quale le parti si scambiano proposte e fissano degli accordi parziali. Soprattutto quando si deve scrivere un accordo complesso, si procede con un pre-contratto.
In genere le parti possono utilizzare la forma contrattuale che ritengono più opportuna, se la legge non dispone diversamente. Ad ogni modo la forma scritta permette di definire al meglio i rapporti, e può fungere come mezzo di prova.
Effetti del contratto
Il contratto è un atto giuridico e come tale produce effetti per le parti coinvolte. Proprio per questo motivo è consigliabile affidarsi ad un legale esperto prima di procedere con le trattative e la sottoscrizione. Non sempre, infatti, il privato cittadino o un’azienda sono in grado di comprendere le varie sezioni di un contratto e le implicazioni che ne derivano.
La corretta scrittura contrattuale è la base per evitare contenziosi e per tutelare al meglio i propri interessi.