Diritto civile: tutela legale
Lo Studio Legale Facchinetti offre consulenza ed assistenza legale in ogni area del diritto civile, tanto ai privati, quanto alle aziende.
In particolare, lo Studio ha maturato una conoscenza approfondita in materia di responsabilità e risarcimento danni, infortunistica stradale e servizi alle aziende per recupero danni da lavoratore assente a seguito di sinistro, gestione danni da malasanità, malattie professionali e infortuni sul lavoro, risarcimento danni per immobili con vizi di costruzione, contrattualistica nazionale ed internazionale, recupero crediti, diritto del lavoro e gestione dei rapporti con i dipendenti, diritto di famiglia, amministrazioni di sostegno, successioni e donazioni, locazioni, condominio, proprietà immobiliare e acquisto beni alle aste giudiziarie, privacy e nuove tecnologie, tutela del consumatore, gestione crisi da sovraindebitamento.
Il diritto civile è quasi interamente disciplinato all’interno del codice civile del 1942 e trova anche la propria fonte in alcune leggi complementari emanate nel corso degli anni, che hanno via via complicato questa materia.
Diritto civile: di che cosa si tratta?
Il diritto civile rappresenta una parte del diritto privato e tratta un ampio elenco di materie che spaziano con argomentazioni molto diverse fra loro e richiedono competenza e continuo aggiornamento da parte dei professionisti che trattano questa disciplina.
A titolo esemplificativo, per fare chiarezza, ecco un elenco di materie trattate dal diritto civile:
- fatti illeciti;
- obbligazioni;
- diritto del lavoro;
- diritto commerciale;
- diritto societario;
- tutela dei diritti;
- famiglia;
- successioni;
- diritto di proprietà;
- diritti reali.
I sei libri del Codice Civile
Il codice civile italiano, a cui fa riferimento il diritto civile, si divide in sei libri che trattano argomenti diversi e specifici.
- Libro 1 – persone e famiglia: tratta il diritto di famiglia. In questo libro si trovano le leggi dedicate all’adozione, al riconoscimento di un figlio, leggi che regolamentano l’infermità mentale e l’incapacità di agire.
- Libro 2 – successioni: tratta tutto ciò che riguarda le successioni. Rientrano in questo libro le leggi riguardanti i vari tipi di testamento, le disposizioni testamentarie come l’istituzione degli eredi ed i legati;
- Libro 3 – diritto di proprietà ed altri diritti reali: si trattano argomenti quali i diritti reali come l’usufrutto, il diritto di superficie, le definizioni di bene e il diritto agrario;
- Libro 4 – obbligazioni e contratti: oltre alle obbligazioni e i contratti, vengono trattati i fatti illeciti, risarcimenti per malasanità e la responsabilità aquiliana
- Libro 5 – lavoro, diritto societario e diritto commerciale: si trattano i diritti dei lavoratori, il diritto commerciale e il diritto societario;
- Libro 6 – tutela dei diritti: si tratta il diritto notarile, la pubblicità immobiliare, l’iscrizione di ipoteche e le trascrizioni e i principi e leggi che regolano la decadenza e la prescrizione.