Condominio

Condominio: tutela legale

Le questioni condominiali riguardano soprattutto:

  • il mancato rispetto del regolamento di condominio da parte del condomino;
  • spese condominiali;
  • partecipazione all’assemblea e validità delle delibere.

Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza in materia di comunioni, diritto condominiale e contenziosi condominiali, sia al singolo condomino, al fine di tutelare in modo equilibrato il proprio interesse personale rispetto alla gestione della cosa comune, sia all’amministratore condominiale.

Condominio: che cosa dice la legge

Nel codice civile non esiste una definizione di condominio: nasce automaticamente in presenza di un edificio diviso in appartamenti riconducibili almeno a due proprietari.

Negli articoli 1117 e seguenti del codice civile troviamo un riferimento normativo. In questi articoli viene regolata la gestione del condominio degli edifici nell’ambito della comunione. Infatti, da un punto di vista normativo, il condominio è visto come una particolare forma di comunione su di un bene immobile nella quale coesistono parti di proprietà esclusiva e parti di proprietà comune.

La legge 220/2012 rappresenta l’ultimo intervento normativo nel settore, essa va ad ampliare e a trattare più nello specifico la normativa civilistica in materia di condominio.

Tipologie di condominio

Le tipologie di condominio si diversificano sulla base della dimensione dello stesso e sul numero di soggetti coinvolti.

Vi sono pertanto tre categorie:

  • il condominio complesso: consiste in un una pluralità di edifici, destinati ad uso abitativo che condividono alcuni beni o servizi;
  • il piccolo condominio: costituito da due soli condomini;
  • il condominio parziale: quando è presente un bene destinato al servizio di una parte soltanto dell’edificio condominiale.
Area di attività - Condominio

TI POSSIAMO AIUTARE?

Contattaci, senza impegno, per fissare un appuntamento

Lun-Ven 9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00

Oppure compila il modulo per essere ricontattato