Diritto di famiglia: tutela legale
Lo Studio Legale si occupa di:
- separazioni e divorzi;
- raggiungere una soluzione consensuale di separazione, divorzio o modifica delle condizioni della separazione o del divorzio, da formalizzarsi mediante negoziazione assistita (ossia mediante un accordo raggiunto in maniera rapida ed immediata senza andare in Tribunale);
- trovare soluzioni soddisfacenti per quanto riguarda l’affidamento dei figli, il mantenimento del coniuge debole e l’assegnazione della casa coniugale.
- riconoscimento e disconoscimento di paternità e adozione di figli minorenni e maggiorenni;
Oltre alle tradizionali problematiche legate alla separazione e ai divorzi, vengono trattati anche procedimenti inerenti alle famiglie di fatto, ovvero alle convivenze more uxorio, e alle unioni civili.
Se necessario, lo studio dispone di professionisti, quali psicologi-psicoterapeuti, al fine di sostenere coloro che sono coinvolti nella separazione (siano essi i coniugi, conviventi o figli).
Diritto di famiglia: definizione di famiglia e diritti-doveri dei coniugi
Il diritto di famiglia è l’insieme delle norme che regolano i rapporti giuridici delle persone che costituiscono un nucleo familiare. Definire che cos’è il nucleo non è semplice, in generale viene stabilito come gruppo famigliare quello costituito dai coniugi e dai figli. Nel suo insieme il nucleo prevale rispetto al singolo, gli interessi individuali risultano limitati in favore degli interessi collettivi del gruppo.
L’articolo 29 della Carta Costituzione recita:
‘La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio.
Il matrimonio è ordinato sull’uguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità familiare’
L’unione tra due persone tramite matrimonio civile, religioso o unione di fatto è dunque la base della nostra società. I rapporti e i diritti derivanti da questa unione sono ciò che costituisce il Diritto di famiglia.
A seguito del matrimonio, si inaugurano una serie di diritti e doveri speciali e completamente nuovi:
- status familiare: poteri, doveri e diritti;
- diritti di solidarietà: assistenza, fedeltà, collaborazione;
- potestà familiare: diritto e dovere di entrambi i genitori a mantenere, educare ed istruire i figli.
Questi diritti sono assoluti, imprescrittibili, di ordine pubblico, oggetto di particolare tutela penale e personalissimi. Inoltre, si tratta diritti reciproci, così come il marito ha il diritto ad essere assistito, lo stesso vale per la moglie. Lo stesso vale per i figli che hanno il diritto ad essere tutelati e i genitori hanno il dovere di tutelarli.
Diritto di famiglia: separazione consensuale, giudiziale e divorzio
Spesso accade che un matrimonio attraversi un momento di crisi e che le vicissitudini della vita portino i due coniugi a separarsi.
Se il rapporto risulta non riconciliabile, si può avviare la separazione che può essere di due tipi:
- consensuale: entrambi i coniugi sono concordi, si ricorre alla negoziazione assistita per ottenere i risultati migliori senza la necessità di attivare una causa;
- giudiziale: uno dei due coniugi non è concorde alla separazione, si ricorre a una linea dura e risoluta per ottenere in giudizio quello che non è stato possibile concordare.
Al termine della separazione, i coniugi possono avviare la procedura per la cessazione definitiva del matrimonio: ovvero il divorzio.
Grazie alla legge n. 55/2015, sul divorzio breve, le tempistiche per chiudere definitivamente il legame tra i coniugi sono molto più brevi rispetto al passato.
Ora, infatti, è possibile divorziare dopo 6 mesi, se la separazione è stata consensuale o dopo 12 mesi se è stata giudiziale.
Conviventi more uxorio e unioni civili
Con la legge n.76 del 20 maggio 2016 (Legge Cirinnà), sono state introdotte nel nostro ordinamento le unioni civili e le convivenze di fatto.
Si tratta di istituti giuridici nati con l’obiettivo di tutelare i conviventi che non scelgono di unirsi in matrimonio, sia eterosessuali che dello stesso sesso.